Con le sue note fruttate e il suo bouquet di profumi, l’Olio Arizza

presenta le caratteristiche perfette per un olio d’eccellenza, frutto dell’equilibrato connubio di due delle cultivar siciliane più apprezzate dai consumatori: Nocellara del Belice e Citrale.

La prima conferisce al nostro olio un’elevata e mai eccessiva intensità olfattiva-gustativa, che ricorda quella dei frutti verdi; la seconda note appena percepibili di floreale, mandorla e pomodoro verde.

L’Olio Arizza ha un sapore intenso ma equilibrato, tanto da essere perfetto nell’abbinamento con i piatti più semplici della nostra tradizione siciliana (bruschette, legumi, etc.), ma che si sposa sapientemente anche coi sapori più ricercati di piatti a base di carne o di pesce.

Nocellara del Belice

La Nocellara del Belice è una Cultivar di Olivo che si produce in Sicilia occidentale, in particolare nel territorio della Valle del Belice

Si tratta di una cultivar a duplice attitudine e ha un livello di produttività molto buono, non soggetto ad alternanza, con una resa dell’olio medio-alta e un’acidità molto bassa. L’albero di Nocellara ha vigoria media, portamento espanso e chioma mediamente espansa. È una varietà autoincompatibile e per l’impollinazione si fa generalmente ricorso a varie altre cultivar, in special modo la Giarraffa e la Pidicuddara.
Produce un olio dal profumo interessante e dal gusto particolarmente inteso e corposo, fruttato e con sentori di pomodoro verde, mandorla e carciofo.

Citrale

All’esame olfattivo diretto l’olio presenta un fruttato di oliva prevalentemente verde di leggera intensità, un po’ più accentuato al retro-olfatto. Si accompagnano, inoltre, nette percezioni olfattive e retro-olfattive di erba e mandorla fresca e, inoltre, odori appena percepibili di floreale, vaniglia e pomodoro verde. Al gusto l’amaro e il piccante sono di leggera intensità, di elevata fluidità e bassa persistenza olfatto-gustativa.